LA MIA AMICA PEDIATRIA, UN PROGETTO ACVO

Un girotondo di bambini che ruota attorno alla scritta” Unità operativa di pediatria - Legnano”, nel quale spiccano due figurine caratterizzate da una divisa bianca e dalla croce rossa!

logo pediatria NUOVO

Questo il logo de “La mia amica pediatria” che l'ACVO Legnano (Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano) , fin dal 2003, realizza- in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera, il Comune di Legnano, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia - come progetto all'avanguardia per avvicinare i bambini all' ospedale, farne conoscere la realtà e metterli nella condizione di affrontare serenamente un eventuale ricovero o visita specialistica.

hosp%20(2)

Il progetto - riservato alle classi terze della scuola primaria - ha permesso a centinaia di scolari legnanesi di trattare il tema “malattia/ cura della salute/ stili di vita”. 

Si prevedono quattro fasi: realizzazione di un disegno nel quale il bambino esprime la propria idea dell'ospedale; partecipazione ad un incontro con volontarie dell'ACVO Legnano, con visione di un filmato realizzato ad hoc; visita al reparto ospedaliero di pediatria. Da ultimo, la realizzazione di un nuovo disegno che di norma permette di verificare che la conoscenza diretta della realtà ha ridimensionato paure e dubbi. La curiosità del bambino sull'argomento “ospedale” è grande ed è importante che il tema venga affrontato con semplicità, dando risposte chiare e rassicuranti , senza nascondere la realtà.

hosp%20(3)

 In questo anno scolastico, il decimo di vita del progetto, l'invito è stato esteso alla scuola primaria di Cuggiono, ed ha avuto l'adesione di due classi terze , una in sede ed una nel plesso di Casate. Dopo l'introduzione da parte delle volontarie (Carla Lotterio, G.Eugenia De Giovannini e Rita Di Sapio), i bambini hanno visionato il filmato – realizzato nel 2011, con riprese effettuate nel nuovo ospedale di Legnano- ed hanno posto una quantità di domande , oltre a raccontare esperienze vissute. Il video ha un immediato impatto sui bambini grazie alla vivacissima colonna sonora che lo anima, alle accattivanti immagini che riproducono gli ambienti dei vari ambiti ospedalieri in cui i bambini possono trovarsi (dal Pronto Soccorso, agli ambulatori medici, agli spazi dedicati al prericovero , al reparto di Pediatria). Il video contiene anche un' interessante intervista al primario, dott. Alberto Flores d'Arcais, che si presta sorridente a rispondere ai quesiti posti da una bambina che lo incalza con domande e dubbi.

PUBBLIPHOTO

Si è trattato di un importante ampliamento di orizzonte, così da permettere anche a bambini non appartenenti al nostro territorio, ma alla nostra Azienda Ospedaliera (ricordiamo che l'A.O. di Legnano comprende ben quattro ospedali: Legnano, Cuggiono, Magenta ed Abbiategrasso) di fare l'esperienza che a Legnano funziona bene da anni.

 

Attestato 2 BIS

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>