LA MIA AMICA PEDIATRIA

Parte il nuovo progetto rivolto agli alunni delle classi terze della scuola primaria del territorio, il progetto è finalizzato al benessere del bambino ed alla riduzione del trauma da ospedalizzazione.

UN’AVVENTURA IN OSPEDALE

realizzato da

A.C.V.O. Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano

con la collaborazione dell’U.O. di Pediatria Ospedale di Legnano

e con il contributo della Fondazione Comunitaria Ticino Olona

Premessa

Il progetto LA MIA AMICA PEDIATRIA è attivo dall’anno scolastico 2003/2004, con differenti modalità che prevedevano la presenza delle nostre volontarie nelle scuole e di una visita dei bambini presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Legnano.

A seguito della situazione pandemica la ripresa di tutte le attività, come in passato, non è per il momento ancora realizzabile.

Per non perdere il valore del progetto, sempre accolto con molto interesse da parte delle scuole e della Pubblica Amministrazione, l’abbiamo ripensato con nuove modalità di interazione fra scuola e ospedale.

Obiettivi del progetto

Il progetto destinato agli alunni delle classi terze della scuola primaria è finalizzato al benessere del bambino ed alla riduzione del trauma che comporta l’ospedalizzazione del bambino.

Attraverso un percorso interattivo il bambino avrà la possibilità di entrare in contatto con

la realtà ospedaliera e nello specifico con la Pediatria.

Inoltre questo scopo verranno virtualmente aperte le porte della Pediatria alla scuola in un momento in cui il bambino sano, insieme al suo gruppo classe, sarà in grado di conoscere il reparto con serenità, accettando l’ospedale come soluzione al problema malattia.

Descrizione dettagliata delle azioni del progetto  

Primo incontro in classe con la presenza di un medico volontario e di una volontaria ACVO: visione video  didattico sulla pediatria realizzato da ACVO in collaborazione con l’Unità di Pediatria dell’Ospedale di Legnano, presentazione  degli strumenti diagnostici e spiegazione da parte del un medico. 

Consegna a ciascun bambino un KIT contenente:

  • Libro dal titolo UN’AVVENTURA IN OSPEDALE, realizzato da ACVO.
  • Il gioco del Dottore e della Dottoressa che contiene gli strumenti diagnostici che il medico ha illustrato durante l’incontro (fonendoscopio, siringa, etc.)
  • Una scatola di pastelli colorati.

Secondo incontro in videochiamata fra le classi e il Reparto di Pediatria, affinché i bambini possano entrare in contatto e familiarizzare con i medici e il personale sanitario ed eventualmente chiarire, attraverso le loro domande, alcuni dubbi e curiosità rimaste durante il percorso svolto in classe.

L’incontro potrebbe essere soggetto a cambiamenti in corso d’opera per cause indipendenti dalla nostra volontà. (emergenza sanitaria, esigenze di reparto, urgenze, etc.).

A chiusura dei due incontri i bambini realizzeranno un disegno che rappresenti “Un’avventura in ospedale”. Attraverso i disegni dei bambini sarà possibile avere il feedback dell’esperienza.

Scuole coinvolte nel progetto

Scuole Primarie dei comuni di: Legnano, Parabiago, San Vittore Olona, Cerro Maggiore, Canegrate, Rescaldina.

Tempi di realizzazione

Anno scolastico 2022/2023

Costi

Grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, alle risorse dell’Associazione, agli amici sostenitori che sostengono ACVO, il progetto viene offerto gratuitamente alle scuole partecipanti.

Il progetto nella sua globalità ha un costo di circa 10.000 euro, a cui vanno aggiunte circa 500 ore di volontariato da parte dei volontari ACVO e dei medici volontari per gli incontri nelle classi e della collaborazione dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Legnano.